MODULO 2

MODULO 2
MOBILITA' E FLESSIBILITA'


OBIETTIVO DEL CORSO:

In questo modulo lavoreremo sulle fondamenta di un buon piano di allenamento, ovvero la mobilità. Vedremo come e quali esercizi inserire per migliorare e raggiungere il livello standard di Mobilità Generale, di Flessibilità e di Omeostasi basico, che permetterà alla persona di svolgere esercizi più complessi in maniera corretta senza comportare nuovi deficit.


A CHI SI RIVOLGE

Personal Trainer, Istruttori, Atleti dilettanti e professionisti


DURATA

8 Ore


DESCRIZIONE

La flessibilità è un presupposto basilare per l`esecuzione di un movimento che sia qualitativamente e quantitativamente migliore. Il suo incremento, in relazione allo sport praticato, influisce positivamente sullo sviluppo dei fattori fisici della prestazione (forza, potenza, ecc.) o delle abilità motorie di tipo sportivo (ad es. i vari fondamentali tecnici). Con una migliore flessibilità si possono eseguire tutti i movimenti di grande ampiezza con una maggiore forza, rapidità, facilità, fluidità ed espressività.

Per questa ragione la flessibilità e la mobilità devono essere considerati elementi fondamentali e indispensabili del processo di allenamento.

All’interno di questo modulo vedremo tutte le tecniche per aumentare la mobilità e la flessibilità delle persone, partendo da quelle basilari a quelle più avanzate. Studieremo insieme le progressioni e le regressioni dei singoli esercizi così da darvi degli strumenti pratici e subito utilizzabili sulle persone che seguite, dopo aver eseguito lo screening iniziale.



COME FUNZIONA

Ciascun Workshop richiederà un’intera giornata (dalle 09.00 alle 18.00).
Sia la sessione mattutina che quella pomeridiana saranno composte da una parte Teorica seguita da una parte Pratica. L’ultima sezione del pomeriggio è riservata per approfondimenti e domande.

Dal Modulo #2, la prima ora della sessione Mattutina sarà dedicata alla Valutazione Progresso.


VALUTAZIONE DEL PROGRESSO

Ciascun partecipante avrà almeno 2 mesi di tempo a disposizione per applicarsi negli insegnamenti del workshop precedente e poter così essere pronto ad affrontare il livello successivo.

ATTESTATO FINALE

Ciascun partecipante avrà almeno 2 mesi di tempo a disposizione per applicarsi negli insegnamenti del workshop precedente e poter così essere pronto ad affrontare il livello successivo.  Dopo aver partecipato a tutti i cinque moduli ci sarà l’esame finale per l’ottenimento della certificazione, da concordare con i docenti.



INCLUSI NEL CORSO

Dispense digitali


CONTATTACI PER INFO